azienda

La nostra storia: la storia di una famiglia, la storia di un territorio.

I nostri vigneti si estendono ai piedi delle prime colline Faentine, tra Santa Lucia e Oriolo dei Fichi, in un territorio dalla grande varietà biologica e di radicate tradizioni rurali.

Dagli anni ’50 la Famiglia Conti si impegna a preservare e tramandare questo patrimonio, producendo vini, ma anche farina e olio extravergine di oliva. Tipicità del nostro territorio nei quali si riflette la straordinaria biodiversità della terra da cui provengono e il legame con la tradizione della Romagna.

LE ORIGINI

La nostra azienda vitivinicola prende vita nel cuore del secondo dopoguerra, in Romagna.

Negli anni ’50 sono poche le donne che si occupano di vino e Antonietta Conti è una di queste. È lei a promuovere la salvaguardia di un piccolo grande patrimonio vinicolo della zona, il Centesimino, un antico vitigno probabilmente scampato a una brutta epidemia di filossera e conservatosi al riparo delle mure faentine fino ai giorni nostri. Una varietà di grande carattere, aromatica e soave, che costituisce le basi della nostra produzione, insieme agli altri vitigni autoctoni della Romagna.

Nel 1989 le redini aziendali passano a Leone Conti. Il suo amore per le viti e la curiosità nell’esplorare il caleidoscopico mondo della viticoltura vanno di pari passo con una progressiva crescita dell’azienda, che da cantina di respiro locale inizia ad essere apprezzata su scala nazionale e anche all’estero. 

Diffusione capillare e ricerca continua di nuovi stimoli, grande attenzione per ogni fase della produzione, rigorosamente a base di varietà autoctone: questi i tratti distintivi che accompagnano i vini Leone Conti verso nuove frontiere.

NUOVE SFIDE

Una nuova spinta innovativa arriva nel 2013 con l’ingresso in azienda di Gianfrancesco Conti. Per sua iniziativa l’azienda si orienta verso la produzione bio, iniziando il percorso di totale conversione, che si completa nel 2017 con la certificazione di azienda 100% biologica.
Un cambiamento importante, un nuovo orientamento mosso dal desiderio di sperimentazione e diversificazione, nel pieno rispetto dei ritmi stagionali e della natura.

È con questo approccio che l’azienda approda a nuovi progetti: arrivano così altri prodotti oltre al vino, come la farina di grano tenero Ardito e l’olio extravergine di oliva, prodotto utilizzato soltanto con olive dei nostri terreni e lavorato nel frantoio interno all’azienda.

Dal 2018 si aggiunge un altro capitolo alla storia aziendale con la Locanda della Fortuna, agriturismo sulle colline faentine in cui la Famiglia Conti porta tutta la sua passione ed esperienza.